Comune di Manzano

Pagamento occupazione suolo pubblico per bar, ristoranti, ecc.


La nuova legge di Bilancioil Decreto Sostegni proroga l'esenzione al 31 marzo 2022

La legge di Bilancio 2022 proroga al 31 marzo 2022 l'esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale per le occupazioni di suolo pubblico da parte di imprese di pubblico esercizio e per l'esercizio del commercio su aree pubbliche. Bar, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, locali di intrattenimento e sale gioco possono così contare su un nuovo differimento del tributo, già prorogato in precedenza fino al 31 dicembre 2021. Per le stesse attività, inoltre, la posa in opera temporanea di strutture amovibili (quali dehors, elementi di arredo urbano, pedane, tavolini, etc.), purché funzionali all’attività, non è subordinata ad autorizzazione.

 



il Decreto Sostegni proroga l'esenzione al 30 giugno 2021

Il Decreto Sostegni proroga al 30 giugno 2021 l'esonero di pagamento del canone unico che ha sostituito TOSAP.

Il comma 1 dell’art. 30 del Decreto Sostegni pubblicato in GU. N. 41 DEL 22 MARZO 2021 contiene la modifica del termine di esenzione  per il versamento del canone unico previsto dalla legge di Bilancio per il 2020 (legge 160/2019). 

La lettera a) del comma 1 suddetto recita che a causa del protrarsi dello stato di emergenza  proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2021 l’esenzione dal versamento. Il beneficio fiscale riguarda:

  • le occupazioni effettuate dalle imprese di pubblico esercizio di cui all'articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287 (ad es: occupazioni con tavolini effettuate da esercenti l’attività di ristorazione);

  • le occupazioni temporanee che vengono realizzate per l’esercizio dell’attività di mercato. 

    La lettera b) invece proroga ulteriormente dal 31 marzo 2021 al 31 dicembre 2021 le modalità semplificate di presentazione di domande di concessioni per l’occupazione di suolo pubblico e di misure di distanziamento di pose in opera temporanea di strutture amovibili. 

    Ricordiamo che l'art. 9-ter del Decreto Ristori stabiliva per i titolari di concessioni o di autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico l'esonero da TOSAP dal 1 gennaio 2021 al 31 marzo 2021.

    L'esonero si applicava alle diverse tipologie di esercizi (elencate dall'art. 5, comma 1, legge n. 287/1991), quali:

  • gli esercizi di ristorazione, per la somministrazione di pasti e di bevande, comprese quelle aventi un contenuto alcoolico superiore al 21 per cento del volume, e di latte (ristoranti, trattorie, tavole calde, pizzerie, birrerie ed esercizi similari);
  • gli esercizi per la somministrazione di bevande, comprese quelle alcooliche di qualsiasi gradazione, nonché di latte, di dolciumi, compresi i generi di pasticceria e gelateria, e di prodotti di gastronomia (bar, caffè, gelaterie, pasticcerie ed esercizi similari);
torna all'inizio del contenuto